In evidenza

Riservato ai Soci Anta: foglio di calcolo economico secondo UNI EN 15459 disponibile nell'area riservata ai soci.


Lo stato della contabilizzazione: una sintesi semplice per tutti in prima pagina del sito


Operatori esperti ed informazioni per il pubblico: due nuove aree del sito ANTA a disposizione dei soci e del pubblico 



Il decreto RES: è ancora li col suo allegato III.

Il rischio è che venga istituzionalizzato nel modello di relazione tecnica da allegare al progetto.



 Quaderni ANTA

11/05/2011 - Disponibile nella sezione riservata ai soci il quaderno sulle valvole termostatiche. 

02/07/2011 - Inserito nella sezione riservata ai soci il quaderno sul calcolo della prestazione energetica degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. 


 L'opinione dell'ANTA

Vuoi sapere cosa pensa l'ANTA di alcuni argomenti di attualità?

VAI 

SITE ROMA 2011

Nell’ambito della manifestazione Clima Expo svoltasi a Roma dal 10 al 12 novembre 2011, ANTA ha collaborato con SENAF s.r.l. organizzando una serie di quattro convegni su un argomento di stretta attualità: la termoregolazione e contabilizzazione negli edifici dotati di impianti centralizzati. Nell’area convegni sono stati svolti ben 10 sessioni, della durata di 45 minuti ciascuno.

 

Una serie di cartelloni esposta nello stand ANTA ripercorreva ed illustrava il contenuto dei convegni.

Lo stand ANTA è stato presidiato durante tutta la manifestazione da una numerosa delegazione formata dal Presidente. Laurent SOCAL, il Vice Presidente Franco SOMA, il delegato Piemonte Claudio LUCCHESI nonché il socio Guido CAPPIO, che hanno risposto alle domande dei numerosi visitatori con l’aiuto della nostra segretaria Anna Passarella e della Sig.ra Beretta.

Il sabato mattina si è svolto il consueto convegno ANTA (scarica la locandina del convegno) per fare il punto sulla situazione della legislazione italiana in materia di efficienza energetica. L’ing. Roberto Moneta del MSE ci ha raggiunto alle 11.30 e ci ha ragguagliato sulla stato del recepimento in Italia della direttiva 2010/31/UE nonché sulle iniziative legislative per evitare sanzioni relativamente alle infrazioni residue nell’applicazione della Direttiva 2002/91/CE.

Il convegno del sabato mattina

Sono state tre giornate intense ma che ci hanno dato la soddisfazione di numerosi contatti e di un’attenta e numerosa partecipazione alle varie manifestazioni. Ringraziamo quindi Senaf per l’opportunità di collaborare alla buona riuscita della manifestazione e tutti i visitatori che hanno partecipato ai nostri convegni o si sono fermati al nostro stand.

Per chi non ha potuto essere presente e per chi vuole ripercorrere quanto visto, qui potete scaricare i riassunti dei miniconvegni, le presentazioni utilizzate dai relatori ed i cartelloni in formato pdf.

Materiale relativo alle sessioni nell'area convegni

Cartelloni esposti nello stand ANTA

Presentazioni dei convegni del sabato mattina

Arrivederci alla prossima manifestazione

Il Presidente ANTA
Laurent SOCAL

Cerca

Accesso utenti registrati

I soci ANTA possono richiedere la password per l'accesso ai contenuti riservati inviando una mail all'indirizzo antap.presidente@iol.it

Newsletter

Fulmicotone


Ci dicono che l'inquinamento è aumentato. Nel frattempo è aumentata la speranza di vita. L'inquinamento allunga la vita?! ... o sono gli anziani che inquinano?!



Ogni autore di una legge e/o di una norma dovrebbe essere condannato ad applicarla almeno una volta di persona prima di avere il diritto di pubblicarla.



Volete rovinare un prodotto o un servizio? Rendetelo obbligatorio...



La vera formazione non sono 8, 16 o 40 ore di corso: sono 3000 e passa ore di lavoro all'anno col cervello inserito. 



Per fare l'amministratore: 16 ore/anno. Per fare l'ingegnere: 30 ore/anno. Per scrivere le leggi dello Stato Italiano? E per governare gli Italiani?



Ci dicono che vogliono fare "nuove leggi di semplificazione": è un ossimoro. Per semplificare bisogna dotare chi scrive le leggi di una speciale tastiera con tre soli tasti: CANC, DEL e BACKSPACE



Un tecnico trasforma ogni problema in una soluzione. Fico

Un politico trasforma ogni soluzione in un problema.


Un metodo dinamico non può essere utilizzato da un inesperto. Un esperto sa già la soluzione. Chi userà i metodi dinamici?



La validità di una tecnologia è inversamente proporzionale alla quantità di obblighi di legge e di incentivi necessari alla sua implementazione...



Si va dicendo che le pompe di calore utilizzano energie rinnovabili. Ma allora anche il mio frigorifero ed il mio condizionatore lo fanno?



Molti si vantano di avere installato pannelli fotovoltaici. Hanno solo affittato, guadagnandoci, una parte del tetto. I pannelli li hanno pagati tutti gli altri con la bolletta.



L'uso delle fonti rinnovabili non è un obbiettivo nè un bene in se ma un mezzo come un altro per ridurre il consumo di risorse non rinnovabili



La validità di un prodotto è inversamente proporzionale all'insistenza ed alla fretta con la quale te lo propongono... 



Il petrolio? E' un prodotto biologico...



Confrontare i consumi calcolati con i consumi reali? Si chiama "metodo scientifico" bellezza!



L'unico modo sicuro per non invecchiare? Morire giovani...


ANTA

Viale Umbria 36 - 20135 MILANO Tel/Fax (02)5450051 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.