Serve il conduttore con patentino di abilitazione per impianti a pompa di calore con potenza superiore a 232 kW.
Il DLgs 152/2006 smi riporta quanto di seguito:
Art. 282
Campo di applicazione
1. Il presente titolo disciplina, ai fini della prevenzione e della limitazione dell’inquinamento atmosferico, gli impianti termici civili aventi potenza termica nominale inferiore a 3 MW. Sono sottoposti alle disposizioni del titolo I gli impianti termici civili aventi potenza termica nominale uguale o superiore.
Art. 283
(definizioni)
1. Ai fini del presente titolo si applicano le seguenti definizioni:
a) impianto termico: impianto destinato alla produzione di calore costituito da uno o più generatori di calore e da un unico sistema di distribuzione e utilizzazione di tale calore, nonché da appositi dispositivi di regolazione e di controllo;
b) generatore di calore: qualsiasi dispositivo di combustione alimentato con combustibili al fine di produrre calore, costituito da un focolare ed eventualmente uno scambiatore di calore;
c) focolare: parte di un generatore di calore nella quale avviene il processo di combustione;
d) impianto termico civile: impianto termico la cui produzione di calore è esclusivamente destinata, anche in edifici ad uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione invernale o estiva di ambienti o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari; l’impianto termico civile è centralizzato se serve tutte le unità dell’edificio o di più edifici ed è individuale negli altri casi;
Art. 287
(abilitazione alla conduzione)
1. Il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW deve essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato
((da una autorità individuata dalla legge regionale, la quale disciplina anche le opportune modalità di formazione nonché le modalità di compilazione, tenuta e aggiornamento di un registro degli abilitati alla conduzione degli impianti termici))
. I patentini possono essere rilasciati a persone aventi età non inferiore a diciotto anni compiuti.
(Il registro degli abilitati alla conduzione degli impianti termici è tenuto presso l’autorità che rilascia il patentino o presso la diversa autorità indicata dalla legge regionale e, in copia, presso l’autorità competente e presso il comando provinciale dei vigili del fuoco.) (27)
RISPOSTA
Il Patentino di Conduttore di impianti termici è previsto solo per gli impianti termici civili, che sono intesi come gli impianti ove il calore è utilizzato per la climatizzazione o la produzione di acqua calda sanitara.
Il decreto all’art. 283 specifica che l’impianto termico è costituito da generatore di calore, e che per generatore di calore si intende un dispositivo che brucia combustibili.
Per cui si deduce che per il DLgs 152/2006 il Conduttore con patentino è previsto solo per impianti “con combustione”. Sono pertanto esclusi gli impianti serviti esclusivamente da pompe di calore, reti di teleriscaldamento o generatori elettrici.

