Contabilizzazione individuale

La contabilizzazione individuale dei consumi negli impianti centralizzati è stata recentemente resa obbligatoria anche negli edifici esistenti, salvo dimostrazione della non convenienza economica (in proposito si ricorda che l’esimente per non convenienza economica non vale qualora la contabilizzazione sia imposta come obbligo accessorio di altre leggi , quali il DM 26/06/2015 in cso di sostituzione del generatore di calore.

L’iter di applicazione di questa legge e delle norme tecniche collegate è stato piuttosto tormentato ed ha generato parecchie tensioni. Ci sono state numerosi cambiamenti, sia nella legislazione che nelle norme tecniche di supporto.

Nel seguito troverete una serie di presentazioni e documenti che illustrano la materia nonchè alcuni fogli di calcolo con finalità didattiche o di possibile supporto di piccoli lavori (per lavori complessi e frequenti esistono software applicativi specifici).

Questa prima presentazione riporta le novità a seguito della pubblicazione del Dlgs 73/2020, che ha modificato i requisiti di legge del riparto ed introdotto pesanti obblighi di informazione ai condomini. Si consiglia di iniziare la lettura da questa presentazione.

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Le novità sono spiegate con maggiore dettaglio nel seguente documento sottoscritto e condiviso da AiCARR, ANACI, ANTA, CNI e CNPI.

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

La presentazione seguente copre tutti gli aspetti della contabilizzazione.
Questa presentazione è aggiornata al 2019.
Non tiene conto delle novità introdotte dal Dlgs 73/2020. La sua lettura va completata con la presentazione relativa alle novità introdotte da questo decreto, riportata più sopra

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Di seguito sono disponibili i link a parti specifiche della presentazione completa:

FOGLI DI CALCOLO

Dimensionamento impianto con valvole termostatiche

Questo primo foglio di calcolo serve per dimensionare l’impianto di termoregolazione e contabilizzazione, in particolare nel caso comune di impianto esistente a colonne montanti.

Vengono calcolate le portate di progetto a partire dai dati dimensionali o di potenza EN 442 dei radiatori , viene calcolata la preregolazione e si fa una stima del punto di lavoro di progetto dell’impianto.